Come richiedere l’autorizzazione per l’abbattimento alberi privati nel Comune di Prato

Occorre formale richiesta scritta da presentare presso gli uffici di Consiag Servizi Comuni s.r.l. corredata della documentazione elencata  nella sezione “documenti da presentare”.  Se la pianta ricade in area assoggettata a vincolo paesaggistico, gli uffici valuteranno se ricorrono i presupposti di esclusione dalla richiesta di Autorizzazione Paesaggistica in riferimento all’Allegato “A” del D.P.R.  n.31/2017.  Qualora siano verificate operanti le fattispecie di esclusione del  D.P.R. n. 31/2017,  Consiag Servizi Comuni srl rilascia l’autorizzazione o in diniego in 30 gg.  Nel caso invece sia necessario ottenere anche l’Autorizzazione Paesaggistica,  sarà comunicato al richiedente di inoltrare al Comune di Prato, a mezzo pec (comune.prato@postacert.toscana.it ),  specifica richiesta di Autorizzazione Paesaggistica da allestirsi secondo la documentazione individuata al seguente link :  http://www2.comune.prato.it/comefareper/ambiente-casa/edilizia/autorizzazioni-nulla-osta/archivio7_96_409_219_8.html .     Una volta ottenuta l’Autorizzazione Paesaggistica il richiedente la trasmetterà a Conisag Servizi Comuni srl,  che quindi poi rilascia l’autorizzazione all’abbattimento.

Nel caso la pianta non ricada in area a vincolo paesaggistico, Consiag Servizi Comuni srl,  rilascia l’autorizzazione o il diniego, in 30 gg.

Nel caso  in cui la pianta ricada in area a vincolo paesaggistico l’iter completo della pratica richiede almeno 120 gg.

 

Documenti da presentare per l’autorizzazione all’abbattimento alberi

  • Richiesta debitamente compilata e sottoscritta utilizzando apposito modello scaricabile scaricabile a questo link;
  • Almeno 4 fotografie a colori a supporto delle motivazioni riportate nella domanda per l’abbattimento della pianta;
  • Planimetria 1/2000 reperibile sul sito del Comune di Prato con indicazione dell’ubicazione, (in caso di vincolo paesaggistico) planimetria catastale 1/200 con posizione esatta della pianta;
  • Copia del documento di identità del richiedente.

La pratica non ha alcun costo.

 

Ufficio per abbattimento alberi privati Comune di Prato

Via U.Panziera, 16 – 59100 Prato (PO)

Tel. 0574 872044

Ricezione istanze di abbattimento

Via mail a mmucini@consiag.it, oppure tramite telefono al numero sopra indicato.

Appuntamento di persona:
Allo stato, a causa dell’emergenza Covid-19, non è possibile ricevere appuntamenti di persona. Tutte le comunicazioni possono essere inviate ai contatti sopra indicati.